La gente ha sempre dichiarato di voler creare un futuro migliore.
Non è vero. Il futuro è un vuoto che non interessa nessuno.
L'unico motivo per cui la gente vuole essere padrona del futuro
è per cambiare il passato.

Milan Kundera

Le paure delle donne: un libro aiuta a superare le proprie ‘Ombre’

0

Molte sono le Paure che bloccano la felicità della donne: Michela Rosati, psicologa, nel suo libro “La Gabbia di Carta”, cerca di esplorarle offrendo al lettore consigli utili per trasformare “una vita in prigione in una vita in fiore”. Non c’entra essere forti, tenaci o determinate, la paura è un meccanismo di difesa ed è fisiologica. La paura è un’emozione che ci investe negli aspetti emotivo-affettivi e muove aspetti profondi della psiche.

la gabbia di cartaMa ciò che ci spaventa può essere ciò che ci salva: la sofferenza, la mancanza, l’abbandono e la precarietà rappresentano le ombre che ci trasformano e che ci tolgono energia attraverso manifestazioni di rabbia, di paura, di gelosia, di insicurezza, ci assillano nella testa e prendono la forma di pensieri e convinzioni. Queste sono le ‘Ombre’ invisibili che ci fanno star male, e che ci fanno diventare le persone che non piacciono alla società, al nostro capo, alle persone che ci stanno accanto; sono queste le Ombre che teniamo strette dentro il nostro io interiore per la paura di perdere l’Amore.

I limiti della paura nel mondo femminile

Studiando e lavorando insieme alle donne, attorno e dentro la loro paura, l’autrice racconta nel suo libro come la paura, vissuta in modo sconvolgente, impedisca di fatto la realizzazione di una vita piena e soddisfacente. Cosa fare allora?

nonviolenzaPrima di tutto è importante capire che la gabbia è di carta e che può essere attraversata. Non sono le nostre paure il problema, ma il modo in cui ci rapportiamo ad esse. Non bisogna anestetizzare il problema, o crearsi uno scudo, bisogna essere disposte a mettersi in gioco ed avere la consapevolezza che il treno della gioia può di nuovo passare. Michela Rosati ci ricorda che per trasformare una prigione interiore in una gabbia di carta è necessario innaffiare ogni giorno i semi della felicità che sono in noi e permettere loro di sbocciare.

Il coraggio di attraversare l’abisso

Anna Merolle, presidente del Centro Psicologico Roma, aggiunge che per raggiungere l’altra riva è necessario attraversare l’abisso. Indispensabile è il coraggio per raggiungere la propria liberazione.
Insomma, un libro dedicato alle donne e per le donne; un testo che offre apprendimenti salvifici per una più profonda consapevolezza interiore.

Simona agostini

L'Autore

Lascia un commento