Sogni, promesse volano... Ma poi cosa accadrà?

Gianni Rodari

Sudan: Arabia Saudita impegnata per tregua

0

Lo dice il Delegato saudita al Consiglio di sicurezza dell’ONU

L’Arabia Saudita ha sottolineato l’importanza che le parti aderiscano all’armistizio in Sudan. Lo ha fatto tramite il suo rappresentante permanente presso le Nazioni Unite, l’ambasciatore Abdulaziz Al-Wasel.

Al-Wasel ha tenuto un discorso alla sessione del Consiglio di sicurezza tenutasi sul Sudan. Ha affermato che il Regno è impegnato con tutti i partner per stabilizzare l’armistizio in Sudan. Riad ha apprezzato la cooperazione delle parti sudanesi per facilitare l’evacuazione dei civili.

Il delegato sudanese alle Nazioni Unite, l’ambasciatore Al-Harith Idris, ha affermato che le forze armate stanno perseguendo una politica di riduzione al minimo delle vittime civili. Ha sottolineato che l’esercito sudanese è impegnato nell’armistizio nonostante la sua violazione imputata all’altra parte.

Idris ha aggiunto, durante un discorso a una sessione di emergenza del Consiglio di sicurezza sul Sudan, che le forze armate sono desiderose di proteggere la sede diplomatica dalle minacce dei ribelli. Ha parlato della necessità di condannare le forze ribelli per il loro dispiegamento nelle città e il loro minaccia per i civili.

Ha sottolineato che le forze armate hanno contribuito all’evacuazione di cittadini di molti paesi sotto minacce note, sottolineando che la soluzione dovrebbe essere lasciata ai sudanesi.

Ha chiarito che il suo paese rifiuta le interferenze esterne. Ha osservato che il Sudan dà al vicinato e alla regione la leadership nell’affrontare la sua crisi.

L’inviato speciale delle Nazioni Unite in Sudan, Volker Peretz, ha parlato della tregua. Ha affermato che l’accordo di cessate il fuoco mediato dagli Stati Uniti in Sudan sembra finora reggere in alcune aree. Ma non vi è alcuna indicazione che le due parti in guerra siano disposte a negoziare seriamente, il che indica che ognuno di loro crede di poter ottenere una vittoria militare sull’altro.

La delegata statunitense alle Nazioni Unite, Linda Thomas Greenfield, ha affermato che le violenze in Sudan devono cessare immediatamente. Ha aggiunto che il popolo sudanese merita la nostra attenzione.

L'Autore

Lascia un commento