La mutilazione per cui la vita perdette quello che non ebbe mai,
il futuro, rende la vita più semplice,
ma anche tanto priva di senso.

Italo Svevo

Yemen: ambasciatori Ue concludono visita ad Aden

0

Gli ambasciatori hanno elogiato gli sforzi del governo per stabilizzare l’economia e lo hanno incoraggiato a continuare ad attuare le riforme e a migliorare l’erogazione dei servizi

Il capo della delegazione dell’Unione europea in Yemen, Gabriel Viñals, e gli ambasciatori di Finlandia, Francia, Germania e Paesi Bassi hanno concluso una visita congiunta di due giorni nella capitale temporanea dello Yemen, Aden.

Durante la visita hanno discusso con il presidente del Consiglio direttivo presidenziale, Rashad Al-Alimi, il primo ministro Maeen Abdul Malik, funzionari governativi e rappresentanti della società.

Una dichiarazione congiunta dei diplomatici europei, al termine della visita, ha affermato che le discussioni si sono concentrate sui recenti sviluppi nel paese. Gli ambasciatori dei paesi dell’Unione Europea hanno riaffermato il sostegno dei loro paesi al presidente del Consiglio della leadership presidenziale e all’unità e coesione dei paesi il Consiglio direttivo.

Gli ambasciatori europei hanno inoltre elogiato l’impegno di Alimi per la pace e l’impegno positivo negli sforzi di pace in corso.

Gli ambasciatori hanno elogiato gli sforzi del governo per stabilizzare l’economia. Lo hanno incoraggiato a continuare ad attuare le riforme e a migliorare l’erogazione dei servizi.

Hanno inoltre sottolineato la necessità di unità di intenti alla luce di circostanze estremamente complesse.

Gli ambasciatori hanno sottolineato l’importanza di garantire un ambiente operativo. Favorevole per gli attori umanitari e dello sviluppo che aiutano gli yemeniti.

I diplomatici europei hanno inoltre avuto discussioni molto significative con i rappresentanti della società civile. Hanno affermato l’impegno dell’Unione europea a rafforzare una società civile attiva nello Yemen. A continuare a sostenere gli sforzi volti all’emancipazione delle donne e alla parità di genere nel governo.

I capi delle missioni diplomatiche dell’Unione europea hanno ribadito il loro fermo sostegno al lavoro dell’inviato speciale delle Nazioni Unite in Yemen. Hanno sottolineato l’appello ad affrontare in modo costruttivo i suoi sforzi per raggiungere una soluzione politica globale.

L'Autore

Lascia un commento