Sogni, promesse volano... Ma poi cosa accadrà?

Gianni Rodari

Yemen: Amnesty chiede a Houthi rilascio 4 giornalisti condannati a morte

0

I 4 cronisti sono detenuti nelle carceri Houthi in modo arbitrario dal 2015

Dal 2015, le autorità dei ribelli Houthi dello Yemen hanno arbitrariamente detenuto Akram al-Walidi, Abdul-Khaleq Omran, Harith Hamed e Tawfiq al-Mansoori senza alcuna accusa né processo.

In vista dell’udienza d’appello prevista per il 22 maggio davanti alla Corte d’appello penale specializzata a Sana’a, Amnesty International ha affermato che le autorità de facto Houthi nello Yemen dovrebbero annullare le condanne a morte e ordinare l’immediato rilascio di 4 giornalisti yemeniti che rischiano la morte dopo un processo gravemente iniquo.

Secondo la dichiarazione della ONG, i giornalisti sono stati oggetto di una serie di violazioni dei diritti umani, tra cui sparizioni forzate, isolamento, percosse e negazione dell’accesso alle cure mediche.

Il tribunale penale specializzato di Sana’a aveva condannato a morte i quattro giornalisti nell’aprile 2020 dopo un processo iniquo.

Le autorità de facto Houthi devono abolire queste condanne a morte e rilasciare immediatamente questi giornalisti, chiede la ONG.

Lynn Maalouf, vicedirettore dell’Ufficio per i rifugiati di Amnesty International, ha affermato:

“In attesa del loro rilascio, i giornalisti devono ricevere cure mediche urgenti, negare le cure a persone gravemente ammalate è un atto crudele che equivale a tortura e altri maltrattamenti”.

Nell’ottobre 2020, i quattro giornalisti sono stati trasferiti nella prigione di sicurezza centrale di Sana’a, in attesa di essere rilasciati nell’ambito di un accordo di scambio di prigionieri.

Nonostante l’ordinanza della Procura della Repubblica del 30 ottobre 2020, per il loro rilascio, sono rimasti in carcere. Secondo i loro avvocati, gli Houthi hanno impedito ai quattro giornalisti di visitare le loro famiglie e gli avvocati, li hanno sottoposti a un duro trattamento e hanno negato loro l’accesso a cure mediche adeguate e tempestive.

Secondo Amnesty International, il giornalista Tawfiq Al-Mansoori è in condizioni critiche, soffre di una malattia alla prostata e di malattie croniche come malattie cardiache e diabete.

L'Autore

Lascia un commento