La gente ha sempre dichiarato di voler creare un futuro migliore.
Non è vero. Il futuro è un vuoto che non interessa nessuno.
L'unico motivo per cui la gente vuole essere padrona del futuro
è per cambiare il passato.

Milan Kundera

Yemen: corruzione Houthi minaccia 2 più grandi ospedali

0

La milizia Houthi continua le sue violazioni in Yemen, soprattutto nel settore sanitario, che è stato saccheggiato negli ultimi anni

Gli operatori sanitari yemeniti hanno denunciato uno stato di degrado che ha recentemente raggiunto i due maggiori ospedali della capitale, Sana’a, minacciandone il completo collasso.

Hanno anche riferito che si paventa la chiusura dell’ospedale Al-Thawra e dell’ospedale Al-Jumhouri, i due più grandi ospedali dello Yemen, a causa delle politiche degli Houthi.

Fonti locali hanno rivelato l’intenzione di medici e lavoratori dell’ospedale Al-Thawra di Sana’a, di attuare un nuovo sciopero per protesta, condannando la continua manipolazione delle milizie nei loro confronti e il loro rifiuto di pagare gli stipendi arretrati, secondo quanto riportato dal quotidiano Al-Sharq Al-Awsat.

Le fonti hanno aggiunto che il ministero delle Finanze del governo delle milizie, non riconosciuto, aveva preparato il mese scorso, in coordinamento con l’amministrazione ospedaliera, dichiarazioni false e inesatte attraverso le quali cercava di sottrarre metà dello stipendio del personale sanitario.

I lavoratori hanno ribadito il loro rifiuto categorico nei confronti di queste misure adottate dagli Houthi, annunciando la loro continua escalation di protesta fino a quando i loro pieni diritti non saranno garantiti.

Ciò avviene in un momento in cui fonti che lavorano nell’ospedale hanno accusato il leader della milizia e supervisore dell’ospedale, Abdul Malik Jahaf, di aver trasferito tutte le entrate della struttura medica dopo la sua nomina a direttore a una proprietà privata riconducibile al suo entourage e di adottare vari metodi e pratiche che violano la legge nei confronti di tutti i dipendenti ospedalieri, come la confisca dei loro stipendi e di tutti i loro diritti.

Nel frattempo, Jahaf, per volere del leader Houthi, Taha Al-Mutawakel, nominato Ministro della Salute nel governo illegittimo dei golpisti, ha aumentato di tre volte le tariffe per tutti i servizi forniti dall’Ospedale Generale Al-Thawra di Sana’a.

Le stesse fonti hanno accusato il leader lealista del gruppo sciita di aver trasformato tre ville a Sana’a in alloggi personali per lui e la sua famiglia, dopo averle ristrutturate con le entrate dell’ospedale, ignorando le continue sofferenze di centinaia di lavoratori di quella struttura a causa del saccheggio dei loro stipendi.

L'Autore

Lascia un commento