La mutilazione per cui la vita perdette quello che non ebbe mai,
il futuro, rende la vita più semplice,
ma anche tanto priva di senso.

Italo Svevo

Yemen Houthi ha ucciso 18 bambini con farmaci antitumorali scaduti

0

Lo denuncia il ministro dell’Informazione yemenita Al-Eryani

Il ministro dell’Informazione yemenita, Muammar Al-Eryani, ha rivelato il 14 ottobre l’esistenza di report che confermano che la milizia Houthi ha distribuito una quantità di medicinali scaduti agli ospedali dopo aver manipolato la data di scadenza, cosa che ha causato la morte di oltre 18 bambini affetti da leucemia.

Ha aggiunto, attraverso il suo account su Twitter, che la milizia Houthi ha la piena responsabilità della tragica morte di oltre 18 bambini affetti da leucemia, dopo aver distribuito una dose di farmaco scaduta, che è stata accumulata per lunghi periodi nei magazzini della milizia, e iniettando alle vittime la dose contaminata in un ospedale della capitale, Sana’a.

Ha anche aggiunto che i report confermano che la milizia armata ha distribuito una dose di medicinali scaduti, che aveva ottenuto come assistenza gratuita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e da altri donatori. Ne ha venduto una parte e ne ha immagazzinato altre quantità per lunghi periodi, prima di manipolare la data di scadenza e distribuirli agli ospedali.

Al-Eryani ha invitato la comunità internazionale e l’Organizzazione mondiale della sanità ad aprire un’indagine urgente sull’incidente e a ritenere responsabili le persone coinvolte.

È interessante notare che le aree sotto il controllo della milizia Houthi nello Yemen soffrono della mancanza di supervisione medica e quasi il 48% delle strutture sanitarie sono parzialmente o completamente fuori servizio.

L'Autore

Lascia un commento