Ecco qual è il problema del futuro:
quando lo guardi cambia perché lo hai guardato.

Lee Tamahori

Yemen: Houthi inonda il mercato di medicinali falsi

0

E i medici stanno rinunciando alla loro professione

Un rapporto di un centro studi economico ha rivelato che la milizia Houthi ha invaso il mercato dello Yemen con medicinali contraffatti, cosa che ha spinto molti medici ad abbandonare la loro professione.

Il rapporto “Economia yemenita 2021: l’economia di guerra e i nuovi ricchi”, pubblicato dal Center for Studies and Economic Media, cita testimonianze documentate di medici, chirurghi e farmacisti che confermavano il commercio di medicinali fraudolenti e contraffatti da parte della milizia Houthi.

Secondo il rapporto, 3 chirurghi su 10 hanno affermato di aver smesso di esercitare il proprio lavoro, temendo che il paziente potesse subire complicazioni a causa di questi farmaci fraudolenti scambiati dalla milizia.

Il rapporto aggiunge che molti signori della guerra a Sana’a sono stati in grado, attraverso le loro nuove società, di sostituire i medicinali importati con prodotti falsi. Si tratta di medicine per la radioterapia e analisi di laboratorio. Un disastro che minaccia la vita di milioni di yemeniti.

Il rapporto indica che i risultati della ricerca, condotta con un certo numero di chirurghi e farmacisti, mostravano che l’Autorità suprema per i medicinali e gli apparecchi medici di Sana’a ha concesso alle società nascenti licenze per importare medicinali da società non registrate presso l’Autorità, ovvero non riconosciute.

Il rapporto ha confermato che le nuove società Houthi stavano importando prodotti adulterati invece di quelli convenzionali.

Il rapporto affermava che un anestesista ha deciso di rimanere a casa dal 2017 a causa del coinvolgimento della società di importazione di farmaci nella vendita di articoli non sicuri e non conformi.

“Stanno mentendo quando affermano che i loro farmaci corrispondono ai risultati del laboratorio nazionale, perché i materiali di analisi in questo laboratorio sono originariamente falsati”.

Lo riporta il sito web locale “News Yemen”.

Il rapporto afferma che i farmacisti hanno rivelato che ci sono un certo numero di medicinali che contengono sostanze cancerogene. Ha anche esaminato i nomi dei dirigenti del gruppo Houthi più importanti che sono attivi nel settore medico e nelle società affiliate come Taha Al-Mutawakel e Saleh Al-Shaer.

Il rapporto indica che Taha Al-Mutawakel, il leader Houthi, che ricopre la carica di ministro della Salute nel governo non riconosciuto a livello internazionale, sta investendo nel campo medico e farmaceutico attraverso i suoi progetti a Sana’a, come Al -Yaman Al-Saeed Hospital, Unimax International Hospital, Unimax Company for Importing Medicines e Unimax Company.

Il rapporto afferma che il noto leader Houthi, Saleh Misfir Al-Shaer, gestisce diverse società di importazione che lavorano nel campo dei medicinali e delle forniture mediche, tra cui Al-Shaer Import Company, Al-Shaer Company for Trade in Medicines and Medical Supplies, e stabilimento commerciale Al-Shaer.

L'Autore

Lascia un commento