Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi,
molto prima che accada.

Rainer Maria Rilke

Yemen: Houthi respinge proposta Grundberg di aprire strade Taiz

0

Ancora sotto assedio gli abitanti della città yemenita

La milizia Houthi ha respinto la proposta dell’inviato delle Nazioni Unite in Yemen, Hans Grundberg, di aprire i valichi di Taiz e il resto delle strade, che potrebbe pregiudicare la tregua delle Nazioni Unite recentemente rinnovata nel Paese sotto gli auspici dell’ONU.

Una fonte informata ha rivelato che”la risposta degli Houthi è stata negativa e ha riportato i colloqui al punto di partenza, secondo il giornale “Asharq Al-Awsat”.

Ha anche indicato che la squadra del governo legittimo ha ricevuto un messaggio dall’inviato delle Nazioni Unite, nella tarda serata di giovedì 23 giugno, che li informava della risposta degli Houthi sulla questione dell’apertura dei valichi.

La proposta presentata da Grundberg alle due parti includeva l’apertura di 3 strade a Taiz che sono state presentate dagli stessi Houthi nelle consultazioni tenute in precedenza nella capitale giordana, Amman, e di una strada proposta dal team di governo, oltre a un’altra strada tra i governatorati di Al-Dhalea e Ibb.

Il dossier dell’apertura dei valichi è stato protagonista di due round di negoziati ad Amman, dopodiché l’inviato delle Nazioni Unite si è recato a Sana’a per presentare la sua proposta, che gli Houthi hanno respinto.

Il team del governo sta attualmente studiando la risposta Houthi e preparando una risposta appropriata, che dovrebbe essere annunciata nelle prossime ore.

Il ministro degli Esteri yemenita, Ahmed Awad bin Mubarak, aveva avvertito che l’intransigenza degli Houthi e la loro insistenza nel continuare l’assedio alla città di Taiz, rappresentavano un vero problema per l’avvio di un processo politico guidato dalle Nazioni Unite.

L'Autore

Lascia un commento