Il guaio del nostro tempo è che il futuro non è più quello di una volta.

Paul Valéry

Yemen: leader Houthi ucciso a Barima

0

Abu Harb Al-Saadi è morto insieme a 5 suoi compagni in una imboscata

Un leader dei ribelli Houthi dello Yemen e 5 dei suoi compagni sono stati uccisi in un’imboscata a Barima.

L’imboscata è stata compiuta due giorni dopo che il capo delle milizie filo iraniane, accompagnato da decine di uomini armati della milizia, ha preso d’assalto un centro di memorizzazione del Corano in quella zona.

I fatti sono avvenuti nel Governatorato di Raymah, nello Yemen occidentale, che è sotto il controllo della milizia Houthi.

Fonti locali hanno riferito che il leader Houthi chiamato “Abu Harb Al-Saadi” è stato ucciso insieme a cinque dei suoi compagni in un’imboscata tesa da uomini armati non identificati, venerdì 16 aprile, nel governatorato di Raymah.

Le fonti hanno sottolineato che l’imboscata è stata compiuta due giorni dopo che il leader Houthi “Al-Saadi”, accompagnato da decine di miliziani, ha preso d’assalto un centro di memorizzazione del Corano nel distretto di Salafiya, bruciandone il contenuto e convertendo l’edificio in un quartier generale per miliziani Houthi.

Una delle fonti ha spiegato che l’incidente segna l’inizio di un’attività di resistenza armata per contro la milizia filo iraniana nelle aree sotto il suo controllo a causa delle sue pratiche settarie che porta avanti. In particolare, durante il mese di Ramadan, gli Houthi impediscono lo svogimento delle preghiere di Tarawih nelle moschee. Inoltre molti luoghi di culto sono stati trasformati in luoghi per masticare Qat e caserme per i suoi uomini armati.

L'Autore

Lascia un commento