La mutilazione per cui la vita perdette quello che non ebbe mai,
il futuro, rende la vita più semplice,
ma anche tanto priva di senso.

Italo Svevo

Yemen: mina Houthi uccide tre civili nell’Ovest

0

La milizia Houthi piazza mine e ordigni esplosivi di vario tipo e dimensione

Tre civili, tra cui un bambino, sono stati uccisi a causa di una mina dei ribelli Houthi. L’incidente è avvenuto nello Yemen occidentale.

Una mina piazzata dalla milizia – il braccio armato iraniano nello Yemen – è esplosa nel Governatorato di Al-Hodeidah.

Fonti locali hanno riferito che la deflagrazione ha interessato quattro civili. Questi ultimi stavano visitando i loro terreni agricoli nel villaggio di “Al-Maqani” nel distretto di Hays.

L’esplosione della mina ha ucciso 3 civili e ne ha ferito un altro: Mustafa Ahmed Zaid Al-Ashbi (35 anni), Saber Muhammad Amin Mashhour (17 anni), Khalil Daoud Muhammad Wahib (11 anni) e Abdullah Amin Qassem Al-Ahdal (18 anni).

I residenti si sono affrettate a trasferire il ferito al punto medico della Settima Brigata. Lì gli sono stati prestati i primi soccorsi, quindi è stato trasferito ad Al-Mokha.

La milizia Houthi è l’unica parte in guerra che piazza mine e ordigni esplosivi di vari tipi e dimensioni in Yemen. Il Paese è stato testimone della più grande operazione di posa di mine dai tempi del fine della seconda guerra mondiale, secondo i rapporti sui diritti umani.

I rapporti sui diritti umani indicano che la milizia Houthi ha piazzato più di due milioni di mine, uccidendo e ferendo più di 20.000 civili.

Il Gruppo di esperti internazionali delle Nazioni Unite ha presentato un rapporto presentato di recente al Consiglio di sicurezza dell’ONU. Si legge nel rapporto:

“L’uso indiscriminato e sistematico delle mine terrestri da parte degli Houthi, in particolare lungo la costa occidentale, rappresenta una minaccia costante per la popolazione civile”.

L'Autore

Lascia un commento