Il guaio del nostro tempo è che il futuro non è più quello di una volta.

Paul Valéry

Yemen: presidente, nessuna pace senza pressioni su Houthi e Iran

0

Lo ha detto il capo del Consiglio direttivo presidenziale yemenita, Rashad Al-Alimi.

L’Iran sta contrabbandando missili che gli Houthi usano per attaccare l’Arabia Saudita. Lo ha denunciato Rashad Al-Alimi durante l’incontro con l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari Politici, Josep Borrell. L’incontro è avvenuto presso la sede dell’Unione a Bruxelles.

I due hanno discusso della difficoltà di raggiungere una pace sostenibile nello Yemen senza esercitare la massima pressione sulla leadership Houthi e i loro sostenitori iraniani. E’ necessario smantellare la loro visione basata sulla mobilitazione aggressiva contro i paesi vicini, le religioni, i diritti e la dignità umana.

Inoltre, l’incontro ha toccato gli sviluppi locali e gli interventi europei urgenti per alleviare le sofferenze umane del popolo yemenita. Si è discusso di come sostenere le opzioni per ripristinare le istituzioni statali, la pace, la stabilità e lo sviluppo.

Da parte sua, l’Alto Rappresentante dell’Unione Europea, Josep Borrell, ha accolto con favore la visita del Presidente yemenita e della sua delegazione a Bruxelles. Ha sottolineato la sua importanza per rafforzare la cooperazione e coordinare le posizioni tra le due parti a vari livelli.

In una dichiarazione congiunta, gli ambasciatori di Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna nello Yemen hanno condannato gli attacchi degli Houthi alle infrastrutture yemenite e qualsiasi misura che danneggi l’economia e aggravi la situazione umanitaria.

L'Autore

Lascia un commento