La gente ha sempre dichiarato di voler creare un futuro migliore.
Non è vero. Il futuro è un vuoto che non interessa nessuno.
L'unico motivo per cui la gente vuole essere padrona del futuro
è per cambiare il passato.

Milan Kundera

I pomodori e le mele riparano i polmoni

0

I pomodori e le mele sono un toccasana per i polmoni degli ex fumatori. E’ la conclusione alla quale è arrivato un team di medici della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, il cui studio è stato pubblicato sull’ European Respiratory Journal. 

I ricercatori hanno scoperto che gli adulti che in media mangiavano più di due pomodori o più di tre porzioni di frutta fresca al giorno nell’arco di dieci anni hanno evidenziato un declino più lento nella funzionalità polmonare rispetto a quelli che mangiavano meno di un pomodoro o meno di una porzione di frutta al giorno. Sono stati testati anche  altri cibi e alimenti trasformati o lavorati, come la salsa di pomodoro, ma l’effetto protettivo è stato osservato solo in frutta e ortaggi freschi.

“Questo studio dimostra che la dieta può aiutare a riparare i danni ai polmoni nelle persone che hanno smesso di fumare e suggerisce anche che una dieta ricca di frutta può rallentare il naturale processo di invecchiamento dei polmoni anche se non si ha mai fumato”, ha riferito Vanessa Garcia-Larsen, assistente professore al Dipartimento di salute internazionale della Bloomberg School e autore principale dello studio. “I risultati supportano la necessità di raccomandazioni dietetiche, in particolare per le persone a rischio di sviluppare malattie respiratorie come la BPCO – BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva.”

Il rapporto, che rientra nel programma Ageing Lungs in European Cohorts finanziato dalla Commissione europea e guidato dall’Imperial College di Londra,  ha coinvolto oltre 650 adulti dal 2002 fino al 2012 provenienti da tre paesi europei, Germania, Norvegia e Regno Unito.

L'Autore

Lascia un commento