Sogni, promesse volano... Ma poi cosa accadrà?

Gianni Rodari

Arabia Saudita: Mohammed Bin Salman in Francia e Grecia

0

Il principe ereditario saudita parte per una visita ufficiale

Il principe ereditario saudita, Mohammed Bin Salman, è partito il 26 luglio per una visita ufficiale in Grecia e Francia. Ciò avviene su indicazione del re Salman bin Abdulaziz Al Saud, al fine di rafforzare le relazioni tra il Regno e i Paesi e amici in tutti i campi, e in risposta agli inviti rivolti al principe Muhammad bin Salman, secondo quanto riporta una dichiarazione della corte reale.

Durante questa visita, il principe ereditario incontrerà i leader di questi due paesi, per discutere le relazioni bilaterali e le modalità per valorizzarle in vari campi e per discutere questioni di comune interesse.

Il portavoce del governo greco ha confermato che la visita rafforza le relazioni tra i due Paesi. Il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis, ha detto di voler discutere del rafforzamento della cooperazione e delle opportunità di partenariato con Riad. Ha anche descritto la visita del principe ereditario saudita ad Atene come un’opportunità per rafforzare le relazioni bilaterali.

Il principe ereditario saudita si è recato come prima tappa al Palazzo Massimo, sede del Primo Ministro nella capitale greca Atene. Al suo arrivo all’aeroporto internazionale di Atene è stato ricevuto anche dal vice primo ministro greco Pekramenos.

La delegazione ufficiale del principe Mohammed bin Salman comprende il principe Abdulaziz bin Salman bin Abdulaziz, ministro dell’Energia, il principe Abdulaziz bin Turki Al-Faisal, il ministro dello Sport, il principe Faisal bin Farhan bin Abdullah, il ministro degli Affari esteri e il principe Badr bin Abdullah bin Farhan, Ministro della Cultura.

Tra i più importanti memorandum di cooperazione che sono stati firmati c’è un accordo di cooperazione in campo militare tra i due paesi, nonché un altro accordo per combattere la criminalità. Le firme includevano l’inclusione di un accordo di intesa e cooperazione in campo sanitario, oltre a un protocollo d’intesa nel campo della cooperazione scientifica e tecnica.

È interessante notare che i due paesi hanno istituito, attraverso il Comitato misto saudita-greco, il Consiglio d’affari saudita-greco nell’anno 2021, nel contesto del rafforzamento delle distinte relazioni bilaterali e della Visione del Regno 2030 per aumentare il volume degli scambi e degli investimenti scambi tra i due paesi.

Il volume degli scambi commerciali tra l’Arabia Saudita e la Grecia negli ultimi sei anni (2016-2021) è stato di 34 miliardi di riyal (9 miliardi di dollari) e il volume delle esportazioni saudite non petrolifere in Grecia nell’ultimo anno (2021) ha superato il barriera di 660 milioni di riyal ($ 176 milioni).

L'Autore

Lascia un commento