Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi,
molto prima che accada.

Rainer Maria Rilke

Arriva l’autobus alimentato con gli scarti alimentari (e non solo)

0

Un autobus che come carburante usa gli scarti alimentari nel segno della mobilità sostenibile? A Bristol, Regno Unito, è realtà. E’ stato subito chiamato Bio-Bus, ovvero autobus alimentati con avanzi alimentari e addirittura feci. Quelli che sono stati ribattezzati ‘poo bus’ consentiranno un risparmio di svariate migliaia di sterline l’anno all’azienda che li produce, senza danneggiare l’ambiente.

autobus

Biobus in “dettaglio”

I Bio-bus

Hanno 40 posti a sedere e sono alimentati da biometano ottenuto da scarti fognari, alimentari e feci. Con un pieno si possono percorrere fino a 300 km. Le emissioni di CO2 si riducono del 30% in confronto ai tradizionali autobus.  Il nuovo bio-bus è curato nei minimi particolari con tanto di immagine in gigantografia che ricorda sulla fiancata il funzionamento tramite escrementi grazie a cinque persone raffigurate sedute sul wc.

Lo speciale combustibile

Dal punto di vista tecnico è in grado di effettuare oltre trecento chilometri grazie a questo speciale combustibile bio che viene realizzato a seguito di un trattamento dei liquami delle fogne e dai rifiuti umidi. L’autobus viene utilizzato nella città di Bristol per effettuare spostamenti dall’aeroporto della città fino al centro di Bath, una cittadina del Regno Unito che si trova nella regione inglese del Sud Ovest, nella contea del Somerset, famosa per il centro termale che ospita. Il Bio-Bus è rispettoso dell’ambiente e a quanto pare piace molto agli utenti.

L'Autore

Lascia un commento