Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun altro.
Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo.

Alan Kay

California. Azionato il mega impianto solare Desert Sunlight Solar Farm

0

Dopo circa 4 anni di lavori è stato inaugurato uno dei più grandi impianti solari al mondo, il Desert Sunlight Solar Farm. Siamo in California, nel deserto del Mojave, dove a fare gli onori di casa a questo innovativo progetto è stato il Segretario degli Interni Usa, Sally Jewell, alla presenza di numerosi esponenti del mondo politico e industriale americano.

La California punta sulle rinnovabili

DesertSunlightIl tema centrale dell’evento non è stato solamente la presentazione dell’impianto solare gestito dallo Us Bureau of Land Management, e costruito con la collaborazione di First Solar, grazie a un finanziamento di 1,46 miliardi di dollari da parte del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, ma anche l’importanza dell’energia rinnovabile un territorio come quello californiano. Già circa 90 mila chilometri quadrati sono stati infatti riservati in questo Stato per lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili ed entro il 2030 si è stimato che il 50% dell’energia californiana sarà prodotta proprio da fonti rinnovabili.

 

Desert Sunlight Solar Farm

Numeri questi che enfatizzano ancora di più l’importanza dell’appena nato Desert Sunlight Solar Farm, un impianto che si estende per 3600 acri (circa 16 chilometri quadrati) e che sarà in grado di produrre 550 megawatts all’anno, il quantitativo di energia sufficiente per alimentare 160 mila abitazioni e allo stesso tempo necessario per abbattere di 300 mila tonnellate le emissioni di anidride carbonica.

L'Autore

Lascia un commento