La mutilazione per cui la vita perdette quello che non ebbe mai,
il futuro, rende la vita più semplice,
ma anche tanto priva di senso.

Italo Svevo

La Centaura Chira fa bella Fregene

0

Il lungomare di Fregene si arricchisce di una nuova attrattiva: a dare il benvenuto a chi dal viale della Pineta arriverà al mare sarà ‘Chira, Centaura d’Enea’, l’emblematica opera della scultrice di fama internazionale Alba Gonzales, cittadina d’elezione della perla del litorale romano, la quale da anni è attiva in città con il suo Centro Culturale e Museo privato ‘Pianeta Azzurro’, sito sul Lungomare di Ponente.
L’insediamento della scultura è stato fortemente voluto dal Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino che, insieme all’assessore alla Cultura, Daniela Poggi, ha promosso un ampio progetto di rilancio culturale tale da dare un volto nuovo alla città.
chira‘Chira, Centaura d’Enea’ è un’opera che, nell’itinerario artistico di Alba Gonzales, intreccia il mito alla metafora: l’artista si è calata nella leggenda di Enea, esule troiano, personaggio-chiave per l’avvio dei fasti di Roma. Virgilio lo elesse a protagonista della sua Eneide e gli diede il rango di fondatore atavico.
Alba Gonzales, usando la sua fantasia, gli ha donato una guida affascinante e sapiente, una Centaura che, sulle ali della musica e della danza, lo conduce verso il suo destino, che è quello di essere l’antenato dei mitici gemelli Romolo e Remo, sposando la figlia del Re Latino, Lavinia.
Ciò fino alla modernità: Chira, in una posa plastica e avvolgente, costituisce un piccolo primato per Fregene e per il Comune-madre di Fiumicino, giacché sono ormai in poche le città italiane che valorizzano l’arte moderna, facendola protagonista dell’arredo urbano.

La nuova scultura rappresenta una continuità con ‘Il Pescatore di Cieli’ della stessa Gonzales, che adorna dal 2008 piazza dei Delfini a Fiumicino città.
Emerge, così, la volontà del Comune di non considerare chiusa con i secoli passati la funzione pubblica di promuovere l’arte, ma di confermarla nella contemporaneità.
L’inaugurazione dell’opera avrà luogo sabato 18 aprile, alle ore 11,30, in Piazzale di Fregene. Taglierà il nastro il sindaco onorevole Esterino Montino. Sarà presente l’Artista.

L'Autore

Lascia un commento