«Lei sogna di ..far tredici? » Ma lo farà sicuro!

Gianni Rodari

Dieta mediterranea, elisir di lunga vita

0

Mangiare “mediterraneo”? L’elisir di lunga vita. Che la dieta mediterranea non favvia solo bene all’organismo, con il cervello che si mantiene più attivo, la pelle che acquista luminosità e i muscoli che acquistano forza, ma allunghi proprio la vita sono ulteriori studi a confermarlo. La parola è dei ricercatori dell’ospedale Brigham and Women di Boston che hanno messo a punto una ricerca pubblicata sulla rivista British Medical Journal che collega il regime alimentare alla maggiore lunghezza dei salvavita che si trovano alle estremità dei cromosomi (telomeri), noti per favorire la longevità.

Il segreto? Sta nei cromosomi

dieta mediterraneaI telomeri si trovano alla fine dei cromosomi e impediscono loro di usurarsi e ‘rimescolare’ i codici genetici che contengono. Nelle persone sane, queste strutture si accorciano progressivamente per tutta la vita, si dimezzano dall’infanzia all’età adulta e ancora di più nelle persone molto anziane. Telomeri più corti sono quindi associati a una aspettativa di vita inferiore e al maggiore rischio di malattie legate all’età e i fattori come obesità, fumo di sigaretta e consumo di bevande zuccherate sono stati collegati a telomeri più corti. Inoltre è stato dimostrato che stress ossidativo e infiammazione accelerano l’accorciamento di queste strutture.

Dato che frutta, verdura e noci, componenti chiave della dieta mediterranea, sono anti-ossidanti e anti-infiammatori naturali, i ricercatori, coordinati da Immaculata De Vivo, hanno voluto esaminare se questo stile alimentare possa essere associato in qualche modo alla lunghezza dei telomeri. Sono state analizzate 4.676 donne di mezza età in buona salute che hanno compilato questionari su stile di vita e alimentazione ed è emerso che le donne che basano la loro alimentazione sulla dieta mediterranea hanno telomeri più lunghi.

 

L'Autore

Lascia un commento