Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi,
molto prima che accada.

Rainer Maria Rilke

Dalla barbabietola arriva l’emoglobina vegetale

0

Potrebbe aiutare le persone con anemia, ma non solo. Intervenire anche nei casi di carenza di sangue che si riscontrano di frequente negli ospedali. Ma chi è questo prezioso alleato della salute umana? A quanto pare si tratterebbe della barbabietola.

globuli rossiDa uno studio condotto dall’università svedese di Lund è emersa infatti la presenza di una proteina in questa pianta molto simile all’emoglobina. Da qui allora l’idea di estrarre tale prezioso elemento per realizzare in laboratorio un sangue artificiale in grado poi di aiutare tutte quelle persone che avessero bisogno di emoglobina. L’emoglobina infatti ha l’importante funzione di trasportare l’ossigeno a tutti gli organi e tessuti umani.

Per ora non c’è ancora nulla di concreto ma secondo gli scienziati questo sogno, reso noto dalla Bbc, potrebbe diventare realtà nel giro di pochi anni. Occorre infatti aspettare che la proteina artificiale diventi compatibile con il sangue umano e che ne venga prodotta una quantità sufficiente.

Il dato certo per il momento è che il progetto svedese, pubblicato su Plant & Cell Phisyology, grazie a questa “sosia vegetale” dell’emoglobina, potrebbe aprire nuove e preziose frontiere per la salute umana.

L'Autore

Lascia un commento