Il guaio del nostro tempo è che il futuro non è più quello di una volta.

Paul Valéry

Iran: nuove manifestazioni contro il governo

0

Le proteste dei pensionati arrivano dopo un periodo di manifestazioni di massa dei dipendenti del governo

Nonostante la repressione e gli arresti, in Iran continuano le proteste. Tra i manifestanti scesi di nuovo in piazza ci sono i pensionati, che sono il gruppo sociale più colpito a causa dell’alto costo della vita dovuto alla costante inflazione che manipola l’economia iraniana.

Inoltre, i video pubblicati sulle piattaforme social hanno mostrato che folle di pensionati del Fondo di previdenza sociale hanno nuovamente organizzato manifestazioni di protesta domenica 12 giugno in diverse città iraniane, tra cui Kermanshah, Ahvas, Isfahan, Arak, Sari, Bandar Abbas, Mashhad, Borujerd, Ardabil e la capitale, Teheran.

Secondo i video, i manifestanti nella città di Bandar Abbas, nel sud dell’Iran, hanno cantato “Morte al governo fallito”.

Ci sono notizie di repressione dei manifestanti, anche nella capitale, Teheran, dove alcuni pensionati sono stati picchiati davanti alla sede dell’Organizzazione del Programma e del Bilancio, e alcuni di loro sono stati arrestati.

Le manifestazioni di protesta per i pensionati arrivano dopo un periodo di manifestazioni di massa dei dipendenti del governo per protestare contro l’aumento dei loro salari del 10 per cento, contrariamente alla decisione del Consiglio supremo del lavoro di aumentare il salario minimo del 57 per cento.

L'Autore

Lascia un commento