«Lei sogna di ..far tredici? » Ma lo farà sicuro!

Gianni Rodari

Italia batte Francia. Nel mondo si brinda con lo spumante

0

Per le sole festività di fine anno salgono a 170 milioni le bottiglie di spumante italiano stappate all’estero. E’ quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che è record storico per lo spumante made in Italy all’estero dove si registra un balzo del 24 per cento nelle bottiglie esportate, sulla base dei dati Istat nei primi nove mesi del 2014.

Mai così tante bollicine italiane

spumAll’estero – sottolinea la Coldiretti – non sono mai state richieste così tante bollicine italiane come quest’anno, in netta controtendenza alle difficoltà dell’economia nazionale. Il risultato – precisa la  Coldiretti – è che il 2014 si chiuderà con la spedizione all’estero di  poco meno di 300 milioni di bottiglie di spumante, tra metodo Charmat e Classico, il record di sempre.

Nel mondo quest’anno si beve piu’ spumante italiano che champagne che ha fatto registrare un aumento delle esportazioni molto piu’ basso (+6 per cento) nello stesso periodo. Nella classifica delle bollicine italiane preferite nel mondo ci sono nell’ordine il Prosecco e l’Asti.

L'Autore

Lascia un commento