"Tutto è fatto per il futuro, andate avanti con coraggio".

Pietro Barilla

Justo e la sua cattedrale della spazzatura

0

E’ ben lontano dal battere il record, anch’esso spagnolo, della Cattedrale ancora incompleta, che spetta alla Sagrada Famìlia di Barcellona, capolavoro dell’architetto Antonio Gaudì – la costruzione della quale è cominciata nel 1882, allorché a regnare sulla Spagna era Alfonso XII di Borbone. Ma la cattedrale che, tutto da solo, dal 1963 – sotto il Generalissimo Franco – sta costruendo un ex monaco spagnolo, Justo Gallego Martìnez, a Mejorada del Campo – Comune a 12 km da Madrid -, intitolato a Nuestra Signora del Pilar, ha davvero una serie di specificità. A cominciare, appunto, dal fatto che Gallego Martìnez fa tutto da solo, con una tenacia esemplare, da 52 anni a questa parte: è architetto, manovale, pittore, jolly. Il materiale con cui costruisce, poi, è di risulta, quando non viene direttamente dal riciclo o semplicemente… spazzatura.

Justo Gallego Martinez

Justo Gallego Martinez

 Una cattedrale del tutto speciale

Il terreno su cui sta sorgendo la Cattedrale è giunto all’ex monaco in eredità dalla sua famiglia: si è messo all’opera senza alcuna licenza edilizia – che, forse, nel Medioevo, quando un’intera città partecipava, come corvée alla costruzione di una Chiesa, vi erano queste diavolerie amministrative? – e, soprattutto, senza un progetto a guidarlo: forse è convinto che la mano di Dio, da cui si sente ispirato, è la migliore per disegnare un tempio della Fede. I suoi concittadini lo considerano un visionario, la reincarnazione del grande personaggio letterario di Cervantes, Don Chisciotte: fatto sta che alla sua ‘creatura’ “Fra'” Justo ha finora dedicato 165mila ore di lavoro, traendo ispirazione dalle foto delle Cattedrali nel mondo che gli sono capitate sotto gli occhi. Al momento, si direbbe che la Cattedrale sia completata al 75%; è dotata di una cupola che riecheggia quella della Basilica romana di San Pietro; non è ancora pavimentata e mancano numerosi particolari.

Grande quanto mezzo campo di calcio, è adorna all’interno con murales ed archi. Dieci anni fa una tv dedicò all’impresa di Justo Gallego Martìnez un servizio e da allora capitano talvolta dei turisti. L’ex fraticello conta di completarla in 2 – 3 anni. Molti auguri!

L'Autore

Lascia un commento