La mutilazione per cui la vita perdette quello che non ebbe mai,
il futuro, rende la vita più semplice,
ma anche tanto priva di senso.

Italo Svevo

Le opere d’arte fioriscono anche nelle risaie

0

Le opere d’arte possono fiorire ovunque, persino in una … risaia. E’ ciò che avviene in Giappone – e dove, se no? – nel villaggio di Inakadate, nella prefettura di Aomori.

Dal riso un’opera d’arte

risaia opere d'arteNel 1993, volendo escogitare un modo di attrarre il turismo sul proprio territorio, dove le ricerche archeologiche avevano scoperto che le prime risaie, in zona, risalivano a duemila anni prima, i suoi abitanti decisero di far creare da artisti immagini piantando nelle grandi risaie – ricoprono oltre metà del territorio del villaggio – piante di riso di diversa varietà e colore, sì da sviluppare un disegno sempre diverso. A volte l’opera si ispirava a grandi dipinti del Rinascimento italiano, altre alla tradizione giapponese.

Un nuovo modo di attrarre turismo

Il terreno molto fertile consente loro anche un frequente turn over dei disegni, che attira annualmente oltre 200 mila visitatori.
Un’idea di grande successo che ha allargato sempre più gli appezzamenti di risaie destinati ad essere una specie di galleria d’arte sempre rinnovata.

L'Autore

Lascia un commento