Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi,
molto prima che accada.

Rainer Maria Rilke

‘Italy Extraordinary Commonplace’: le vere eccellenze italiane

0

[tentblogger-youtube LaXqHU32bm4]

Le eccellenze del nostro Paese non ruotano solo attorno al settore della moda, del design e a quello che forse ci rende più conosciuti al mondo, l’enogastronomia. L’Italia è molto altro. E’ produzione di beni tecnologici, è innovazione aerospaziale è primati nell’export farmaceutico o in quello del settore della meccanica.

Il vero made in Italy

eccellenze italianeQuesto è il messaggio del video “Italy the Extraordinary Commonplace”, mostrato dal vice ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, in anteprima al Word Economic Forum di Davos. Una breve pellicola, prodotta dal Ministero dello Sviluppo Economico e Ice per evidenziare i punti di forza che rendono grande il nostro Paese e far confutare quegli stereotipi che troppo spesso sono legati al made in Italy.

Le eccellenze italiane

Italia infatti non significa solo pizza, pasta o gelato; c’è tutto un mondo di scienziati, tecnici e studiosi che in diversi settori stanno elevando le potenzialità della nostra Nazione. Nel corso allora dell’evento che si tiene ogni anno in Svizzera, a Davos, e che riunisce esperti della politica ed economia internazionale, è apparsa attraverso questo video una diversa Italia, una patria di importanti tecnologie aerospaziali, basti pensare che siamo il terzo Paese al mondo ad aver inviato un satellite in orbita; un luogo, leader mondiale nella creazione delle grandi infrastrutture (1000 siti in 90 paesi) e che gode del più grande aumento di export  farmaceutico e biomedico del mondo, per non parlare poi del settore della meccanica e automazione.

Un filmato insomma che vuole stimolare la crescita del made in Italy all’estero, creando una nuova consapevolezza sulle risorse offerte dal nostro territorio, puntando così anche ad aumentare gli investimenti stranieri nella nostra Penisola.

L'Autore

Lascia un commento