Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi,
molto prima che accada.

Rainer Maria Rilke

You Tube diventa a misura di bambino

0

A pochi giorni dal suo decimo compleanno You Tube si regala un’app formato bambini. Da oggi infatti su tablet e smarphone sarà disponibile You Tube Kids, un’applicazione pensata per i minori di 13 anni che vogliono accedere al web.

In arrivo You Tube Kids

YouTube-KidsLa nuova versione  sarà separata dal sito dei video che ha visto nell’ultimo anno un aumento di condivisioni del 50%; grandi icone, ricerca vocale dei brani per i bambini che non sono in grado di utilizzare la tastiera e funzioni di parental control per limitare l’utilizzo e la visione dello schermo: sono questi alcuni degli elementi presenti su You Tube Kids che proprio da questo lunedì sarà disponibile per Android.

Sempre più minori presenti nel mondo web

Una  novità questa che punta nuovamente i riflettori sull’aumento della presenza dei minori nel mondo web. Una realtà di cui ha parlato anche il Consorzio Safer Internet Day, che ha messo in evidenza come si sia triplicato il numero dei ragazzi in possesso di un cellulare che già dalle scuole medie. Sono il 95% infatti i minori tra gli 11 e i 13 anni ad avere uno smartphone e l’utilizzo che ne viene fatto è sempre più marcato. Uno studente su 6 arriva a dedicare fino a 5 ore al giorno a internet mentre solo uno su 10 si limita a non superare la prima ora.

Il ruolo dei genitori

E grazie agli elementi introdotti nel nuovo arrivato in casa You Tube i genitori avranno un ruolo attivo  nell’utilizzo del mezzo digitale da parte dei propri figli. Saranno anche loro infatti a poter determinare la quantità di tempo che i propri bambini potranno trascorrere sul sito dedicato alla musica e scegliere inoltre  tra una lista di contenuti approvati.

L'Autore

Lascia un commento