Ecco qual è il problema del futuro:
quando lo guardi cambia perché lo hai guardato.

Lee Tamahori

Twitter: dal “real time” al “facebook time”

0

Puristi di Twitter, per tutti voi ci sono cattive notizie. Se c’era una cosa su cui si poteva essere sicuri fino ad oggi, era la completa estraneità di Twitter da Facebook. Ma ora le cose stanno inaspettatamente cambiando e Twitter sembra voler perdere la propria individualità.

Cambia la timeline

twitter cambiaUna grande responsabilità, quella presa dai dirigenti di Twitter che hanno deciso di cambiare il flusso dati. I Tweet non avranno più un ordine cronologico e verranno raggruppati in base alla loro pertinenza, in pratica capiteranno sulle vostre bacheche anche messaggi di persone che non si seguono. Non più quindi solo i cinguettii in “real-time”, ma anche quelli più popolari e discussi. Questo stravolgerà il modo stesso di fruire Twitter, avvicinandolo molto, troppo, a Facebook che gestisce il flusso dati proprio in questa maniera.

Bye bye Twitter?

Non si tratta affatto di piccole modifiche e l’obiettivo di “migliorare la timeline” sembra una scusa che non regge. Ma i mercati gradiscono eccome. Che le modifiche siano tutte per loro? Quando il cambio, ancora in via sperimentale, diventerà effettivo per tutti, non sarà più possibile tornare alla visualizzazione cronologica. E per molti potrebbe essere un “bye bye Twitter”.

L'Autore

Lascia un commento