La miglior cosa del futuro è che arriva un giorno alla volta.

Abraham Lincoln

Non è mai troppo tardi. Una donna alla guida della Bbc

0

In ritardo di qualche di decina di anni su tutto il resto del mondo, Londra per la prima volta ha annunciato che affiderà la guida della Bbc, la madre di tutti i media inglesi, a una donna. A occupare la prestigiosa poltrona di presidente del Bbc Trust sarà Rona Fairhead, ex ad del Financial Times.  La scelta del governo è caduta su una figura ricca di esperienza nel campo dei media e degli affari e rappresenta una svolta storica che potrebbe aprire una nuova stagione per l’emittente colpita dai gravi scandali negli ultimi anni.

Rona-Fairhead- Un nuovo inizio per la Bbc

E il rilancio dell’immagine è proprio l’obiettivo principale della 53enne Fairhead, una figura meno nota rispetto al suo predecessore, Tori Chris Patten, ma con un grande bagaglio di esperienza nel mondo degli affari. Dop o una brillante formazione che l’ha portata a conseguire un master in legge e un Mba presso la Harvard Business School, ha lavorato infatti in società come la banca Hsbc e la PepsiCo e conseguito la nomina di ambasciatore britannico business per i servizi professionali e imprenditoriali e di direttore non esecutivo sulla scheda Cabinet Office.

Nuove sfide per cancellare il passato

La guida della Bbc diventerà definitiva dopo l’udienza parlamentare fissata per il 9 settembre. Solo allora Rona Fairhead, sposata e con tre figli, andrà a sostituire un’altra donna, Diane Coyle, attuale presidente ad interim dell’emittente, dopo le dimissioni per motivi di salute di Patter. Sfide difficili attenderanno la donna scelta dal ministro della Cultura Sajid javid e che si spera possa apportare cambiamenti importanti in un’emittente sommersa dagli scandali legati alle tangenti d’oro dei suoi alti dirigenti o ai casi di pedofilia del defunto Jimmy Savile, l’ex star accusata di numerosi abusi sessuali commessi anche all’interno degli studi dell’azienda.

Sara Pizzei

L'Autore

Lascia un commento