La gente ha sempre dichiarato di voler creare un futuro migliore.
Non è vero. Il futuro è un vuoto che non interessa nessuno.
L'unico motivo per cui la gente vuole essere padrona del futuro
è per cambiare il passato.

Milan Kundera

Yemen: 3 bambini vittime di una mina Houthi a Marib

0

Lo Yemeni Landmine Monitor ha documentato l’uccisione e il ferimento di 273 vittime, comprese 81 persone uccise in incidenti separati provocati dalle mine della milizia

Due bambini sono stati uccisi e un terzo ferito, giovedì 7 ottobre, quando una mina piazzata dalla milizia Houthi è esplosa nel governatorato di Marib, nel nord-est dello Yemen.

Lo Yemeni Landmine Monitor ha riferito che i due bambini (Saqr Muhammad Sinan, 8 anni) e (Qaid Abdullah Khaima, 12 anni) sono stati uccisi e un terzo bambino è stato ferito in modi separati a causa dell’esplosione di una mina nel villaggio di Mallah, nel distretto di Majzar nella parte nord-occidentale del governatorato di Marib.

Lo Yemeni Landmine Monitor aveva documentato l’uccisione e il ferimento di 273 vittime, tra cui 81 persone uccise in incidenti separati da mine e proiettili della milizia Houthi dai resti della guerra in vaste aree dello Yemen durante il periodo di tregua sponsorizzato dalle Nazioni Unite lo scorso 2 aprile fino al 1 ottobre 2022.

L’Osservatorio ha affermato che le vittime che ha potuto monitorare e documentare durante il periodo di tregua sono 81 civili uccisi, di cui 43 bambini e cinque donne, oltre a 192 feriti, di cui 82 bambini e 13 donne, la maggior parte dei quali gravemente feriti, e molti di loro sono costretti a convivere con le loro disabilità permanenti.

Ha confermato l’escalation delle vittime durante il periodo di tregua, dopo che un gruppo di famiglie sfollate ha tentato di tornare alle loro case. Molti membri di queste famiglie sono stati vittime di mine ed esplosivi.

Human Rights Watch ha invitato le Nazioni Unite, gli stati parti del Trattato di Ottawa, i governi che sostengono i diritti umani e le organizzazioni internazionali, a fare pressione sugli Houthi affinché consegnino le mappe delle mine e a sostenere tutti gli sforzi che lavorano per ripulire le aree contaminate da mine, ordigni esplosivi, ordigni e proiettili nello Yemen.

La milizia Houthi, braccio dell’Iran nello Yemen, è l’unica parte in guerra che piazza mine e ordigni esplosivi di vario tipo e dimensione. I rapporti sui diritti umani indicano che la milizia Houthi ha piazzato più di due milioni di mine, uccidendo e ferendo più di 20.000 civili.

L'Autore

Lascia un commento