Compili il suo pronostico, ci penserà il futuro!

Gianni Rodari

Yemen: 3 morti per mine Houthi

0

Un cittadino, sua moglie e il loro bambino sono stati uccisi dall’esplosione di due mine Houthi nell’ovest del Paese

Un cittadino dello Yemen, sua moglie e il loro bambino sono stati uccisi a seguito dell’esplosione di due mine Houthi nel governatorato di Hodeidah, nello Yemen occidentale.

Fonti locali riferiscono che un uomo, la moglie e il loro bambino di 7 anni sono rimasti uccisi dall’esplosione di due mine collegate a un filo metallico piantato dai miliziani Houthi. Gli ordigni erano stati posti all’ingresso della loro abitazione nella zona di Jabaliya , a sud della città di Tuhayta.

L’attivista per i diritti umani, Mujahid Al-Qab, ha riferito che gli abitanti della zona hanno sentito due esplosioni successive. Le deflagrazioni sono avvenute dopo che la motocicletta su cui viaggiavano le vittime si è fermata. Hanno visto le fiamme levarsi dal muro della casa e che i resti delle vittime erano sparsi su gran parte dell’ingresso della casa.

Secondo i residenti, le vittime erano sfollate nella città di Al-Jarrahi da più di quattro anni. L’esplosione è avvenuta nel momento in cui tornavano a casa dal viaggio di sfollamento.

La Missione delle Nazioni Unite per sostenere l’Accordo di Hodeidah (UNMHA) ha annunciato che sono state registrate 20 vittime civili a causa delle mine terrestri. Anche per i residuati bellici esplosivi durante il mese di agosto.

La scorsa settimana, due ragazze e una donna di una famiglia sono rimaste ferite a seguito dell’esplosione di una mina lasciata dalle milizie Houthi, nel villaggio di Al-Khadera, nella zona di Al-Humayniyah, nel distretto di Hais.

Recentemente, il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha avvertito che lo Yemen soffre di uno dei più alti tassi di contaminazione da mine antiuomo e altri esplosivi mortali nel mondo, nove anni dopo l’inizio della brutale guerra civile.

L'Autore

Lascia un commento