Che ognuno avrà il futuro che si conquisterà.

Gianni Rodari

Yemen: nuovo campo Houthi per bambini soldato (Video)

0

Gli Houthi trasformano uno stadio di calcio in un campo di addestramento al combattimento per minori

Il nuovo governatore di Dhamar, nel nord Yemen, di recente nominato dalla milizia Houthi, Muhammad al-Bakhiti, ha trasformato l’unico stadio sportivo della zona in un campo per la preparazione e l’addestramento dei bambini soldato, che saranno successivamente inviati ai fronti di combattimento.

Un nuovo video ha mostrato quanto perpetrato dalla milizia Houthi nei confronti dei giovani, alcuni dei quali non avevano più di 10 anni, nel Governatorato di Dhamar, sotto la diretta supervisione del Governatore di Al-Bakhiti, noto per essere specializzato nel reclutare nuovi combattenti.

Lo stadio sportivo, secondo il sito di notizie locale “NewsYemen”, invece di essere utilizzato per svolgere attività sportive, comprese le partite di calcio, è stato trasformato in un campo di addestramento per combattenti, il 90% dei quali ha meno di 15 anni.

Il ministro dell’Informazione yemenita, Muammar Al-Eryani, ha considerato il proseguimento del reclutamento di minori, portata avanti dalla milizia Houthi nelle aree sotto il suo controllo, nonostante la tregua annunciata dalle Nazioni Unite e la sua proroga di due mesi, un’indicazione pericolosa. Per il ministro gli Houthi non si impegnano seriamente negli sforzi per portare la pace.

L'Autore

Lascia un commento