Sogni, promesse volano... Ma poi cosa accadrà?

Gianni Rodari

Anche a Natale l’hi-tech è il protagonista della scena

0

smartphone-tabletAnche a Natale l’hi-tech è il protagonista della scena. Che sia per sé stessi o per un regalo gli oggetti digitali sono sempre più alti nella classifica degli oggetti maggiormente acquistati. Sono 12,5 i milioni di italiani che quest’anno infatti compreranno un oggetto tecnologico per le feste natalizie. A evidenziarlo è il sondaggio di Confesercenti Swg sulle intenzioni di acquisto dei nostri connazionali durante il periodo festivo che si chiude con il Capodanno.

Il 26% degli italiani a Natale sceglie l’hi-tech

Il 26% degli italiani avranno allora un pacchetto hi-tech sotto l’albero, un dato che arriva al 29% per coloro che potranno godere anche della tredicesima e leggermente inferiore rispetto al 27% dello scorso anno.

Smartphone, il regalo più ambito

Ma qual è l’oggetto tecnologico più ambito? Al primo posto si conferma lo smartphone, acquistato da circa 4 milioni di italiani, un milione in meno rispetto al 2013. Ma se la prima posizione ricoperta dai cellulari inizia a vacillare grande interesse si attesta intorno al mercato dei tablet con 2 milioni di connazionali ( il 16%) intenzionati al loro acquisto.

Cresce il mercato dell’ebook

A crescere è anche l’interesse per gli ebook, oggetto del desiderio del 20% degli intervistati. Circa 2,4 milioni di persone sarebbero infatti interessate all’acquisto dei libri in formato digitale; un numero che porta a un incremento di 500 mila italiani rispetto allo scorso Natale. A rimanere in ultimo ferma è invece la posizione dei videogiochi, con il 16% di intenzionati al loro acquisto, contro il 15% del 2013.

L'Autore

Lascia un commento