Sogni, promesse volano... Ma poi cosa accadrà?

Gianni Rodari

Com’è stata la tua prima volta?

0

“Oggi è successo! Ero a casa di Marco, i suoi genitori non c’erano e abbiamo fatto l’amore per la prima volta. Ho tanto immaginato questo momento, l’ho fantasticato e finalmente l’ho vissuto. Ero ansiosa, preoccupata, non sapevo cosa fare, cosa dire ma alla fine l’emozione ha preso il sopravvento e tutto è accaduto con naturalezza. Certo, è stata una sensazione strana, difficile da spiegare ma, è stato bello nonostante l’imbarazzo e la paura di non essere all’altezza della situazione …”

La fatidica “Prima volta”

Man Kissing a Woman“Prima volta” è un’espressione che assume connotazioni del tutto differenti se vissuta nel ricordo da una persona matura che fa un tuffo nel passato, o fantasticata nell’immaginario di chi sta ancora aspettando quel momento. Nel primo caso è facile che ci possa essere un sentimento di nostalgia e tenerezza per tanta ingenuità ed inesperienza; nel secondo dominerà il desiderio e l’insicurezza più o meno ammessa. I sentimenti associati a questo momento sono sicuramente diversi a seconda dei casi ma, la fatidica prima volta è spesso investita da significati simbolici, da angosce e falsi miti correlati alla sessualità. L’idea del primo rapporto sessuale genera sempre una miscela di curiosità, preoccupazioni, incertezze e paure che possono influenzare il clima e la qualità dell’esperienza stessa. La decisione di avere un rapporto sessuale per la prima volta è spesso soggetta a grandi dubbi, in particolare, ci si chiede: “è troppo presto?”.

Quando “è troppo presto” e quando il momento giusto?

 Un’inchiesta nelle scuole milanesi aveva rivelato che una quattordicenne su sei aveva già avuto il primo rapporto sessuale e uno studio per l’Osservatorio Nazionale sulla salute dell’Infanzia e dell’Adolescenza ha scoperto che per un adolescente su cinque l’età della prima volta è scesa a 14 anni contro i 16-17 di qualche anno fa. Ma le statistiche più accreditate a volte non concordano, infatti gli specialisti del Congresso Europeo di ginecologia pediatrica e adolescenziale, per esempio, dicono che la «prima volta» delle ragazzine italiane avviene in media a 17 anni, con un trend in crescita rispetto al passato. La Società italiana di Andrologia, anticipa a 14 anni l’esperienza sessuale di molti maschi. Ma, nonostante questi dati preoccupanti che potrebbero avere conseguenze sanitarie, dal punto di vista psicologico non esiste un momento “giusto” per avere il primo rapporto sessuale e non c’è un’età particolarmente adeguata. Dipenderà dal livello di crescita personale, dal tipo di relazione con il partner, dal significato che la sessualità e il primo rapporto sessuale assumono dentro di sé. Si tratta di una scelta importante da prendere responsabilmente, senza alcuna influenza o pressione, è un momento emotivamente simbolico e pregnante che dovrebbe essere affrontato in modo sereno, partecipe, desiderato, in sintonia con il proprio mondo interno.

L’esperienza sessuale per gli adolescenti

E’ quindi un’esperienza che non deve prescindere dal contatto con le proprie emozioni, i propri tempi, la propria disponibilità, il proprio desiderio, nel rispetto di sé e dell’altro. Per gli adolescenti maschi può essere vissuta come una sorta di rito di iniziazione, che può prescindere dal coinvolgimento affettivo ed emotivo con la partner. Per le ragazze il primo rapporto sessuale, invece, assume spesso il carattere di una concessione che si fa all’altro, una scelta importante basata sul coinvolgimento, sul sentimento, che se non condiviso può generare sentimenti di delusione ed essere vissuta con rimpianto.

Molti adolescenti vivono il primo rapporto sessuale quasi come fosse una sorta di esperimento e, una volta superato il senso di mistero, l‘azione in se stessa diviene molto meno coinvolgente; ancora una volta è un modo per mettersi alla pari con gli altri. Non manca chi si sente deluso, insoddisfatto della propria vita sessuale: in molti casi i giovani hanno aspettative così grandi nei confronti del sesso che se l’esperienza reale non è come fantasticato si scontrano con una forte delusione che coinvolge tutti gli aspetti di sé. Certo, il primo rapporto non è quasi mai idilliaco ma, questa è una considerazione da adulti: l’inesperienza, la paura, le inibizioni, gli eventuali sensi di colpa possono giocare brutti scherzi. Quindi, al di là delle aspettative, l’inizio della propria vita sessuale non è il prototipo della propria vita sessuale futura.

Valentina De Maio

L'Autore

Lascia un commento