Che ognuno avrà il futuro che si conquisterà.

Gianni Rodari

E se gli abbracci facessero bene alla salute?

0

abbracciPuò un abbraccio essere usato come medicina anti influenzale? A quanto pare non è un’idea così assurda. A sostenerlo è infatti uno studio della Carnegie Mellon University (Usa), pubblicato sulla rivista Psychological Science, secondo il quale proprio gli abbracci, e le coccole in generale, contribuirebbero a prevenire le infezioni e alleviare lo stress.

L’importanza degli abbracci

La ricerca si è basata su un campione di 400 persone esposte al comune virus del raffreddore. E su queste sono stati proprio gli individui più coccolati ad essere risultati i più sani o quelli comunque in cui il virus si è manifestato in forme più blande. Ciò inoltre a prescindere dalla mole di stress cui ognuno era sottoposto.

Quello che lo studio americano ha cercato quindi di dimostrare è proprio la capacità dell’affetto da cui siamo circondati di influenzare anche il nostro stato fisico. Più coccole riceviamo e più il nostro corpo risponderà positivamente anche ai sintomi influenzali e alle fonti di stress cui quotidianamente veniamo circondati.

L'Autore

Lascia un commento