«Lei sogna di ..far tredici? » Ma lo farà sicuro!

Gianni Rodari

Il bacio del cane potrebbe essere benefico

0

Di fronte al bacio, anzi alla leccata dei nostri cani in viso, ci sono quelli che storcono subito il naso, coloro che corrono in bagno a pulirsi, impauriti dai possibili batteri che  gli amici a quattro zampe potrebbero trasmettergli, e quelli infine che neanche ci fanno caso, abituati ormai al gesto d’amore del proprio animale. Secondo una recente e particolare ricerca americana da oggi dovremmo invece prestare tutti maggiore attenzione a tali segni affettuosi perché potrebbero addirittura giovare alla nostra salute.

Il presunto effetto “probiotico” del bacio canino

baciDa uno studio condotto da ricercatori dell’Università dell’Arizona, negli Stati Uniti, è emerso infatti che i batteri presenti nella bocca dei cani e provenienti dai loro intestini provocherebbero effetti positivi sul nostro sistema immunitario. La loro azione è stata paragonata a quella dei probiotici presenti nello yogurt in quanto sarebbe in grado di rafforzare la nostra salute e le nostre difese immunitarie.

AAA volontari cercasi

Il problema adesso è tradurre questa teoria in realtà. Occorrono infatti volontari, e proprio questi stanno ricercando gli studiosi statunitensi, per dimostrare come la leccata di un cane possa giovare sulla salute umana. Coloro che accettassero di sottoporsi allo studio dovranno accogliere in casa per alcuni mesi un amico a quattro zampe e farsi letteralmente travolgere dai gesti affettuosi e dai baci di questi. Nel corso di questo periodo inoltre i volontari saranno sottoposti a controlli medici per verificare l’eventuale effetto “curativo” che la presenza dell’animale dovrebbe apportare sulla loro salute.

L'Autore

Lascia un commento