La gente ha sempre dichiarato di voler creare un futuro migliore.
Non è vero. Il futuro è un vuoto che non interessa nessuno.
L'unico motivo per cui la gente vuole essere padrona del futuro
è per cambiare il passato.

Milan Kundera

Ismail, un giovane turco d’ingegno, che si è costruito un camion da solo

0

Nei racconti degli anziani, si favoleggia di qualcuno che, durante la seconda guerra mondiale, reperendo pezzi meccanici lasciati sul campo dalle truppe durante gli spostamenti, sia riuscito a costruirsi un mezzo di locomozione, in genere motocicli.

Ismail Mescioglu

camion

L’impresa del trentenne autista di bus turco, Ismail Mescioglu, però, è stata ben più ambiziosa. Avendo sin da bambino desiderato di possedere un camion, l’uomo ha deciso che, non essendo questo suo desiderio alla portata della proprie tasche, poteva provare a costruirselo da solo. Tutte le persone che lo conoscevano erano incredule e cercavano di scoraggiarlo. Ma Ismail ha tenuto duro e, visitando molte centri di autodemolizione, ha raccolto il maggior numero di pezzi di telaio e di motore, utili a coronare il suo sogno.

L’impresa

Per la carrozzeria, si è improvvisato designer e carrozziere, comprando solo le lamiere e montandole secondo il proprio estro di design. L’impresa di Ismail ha occupato molti mesi; ma, una volta in possesso del suo fiammante mezzo, il giovane ha potuto così tappare la bocca agli scettici.  La costruzione del camion gli è costata complessivamente 2.500 euro, tutti i suoi risparmi: la decima parte del prezzo di un piccolo camioncino nuovo e, comunque, assai meno che se avesse voluto comprare un camion ben funzionante al mercato dell’usato!

L'Autore

Lascia un commento