Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun altro.
Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo.

Alan Kay

Le mammole in chat mi spiegano il fattore Bdc

3

C’è un test di gravidanza temutissimo dalle aspiranti mamme perché è davvero spietato. Se non sei incinta te lo scrive a caratteri maiuscoli, proprio come sopra una lapide, con la scritta nera NON INCINTA. A suo tempo me ne sono ben guardata dal farlo, quei minuti di attesa sono tremendi. Certi ginecologi poi, si fanno pagare parecchio e tanto vale allora aspettare almeno un pochino. Così per ingannare i pensieri quando ho attraversato momenti del genere mi sono puntualmente rivolta alle chat. Il guaio però è che i sintomi di gravidanza sono molto simili a quelli premestruali così capita che quasi noi tutte avvertiamo in quei giorni dolori concentrati più o meno alla parte bassa del ventre. A chi si accentuano da seduta, a chi da sdraiata, a molte altre durante i rapporti. Ad una mia amica ad esempio si fermavano del tutto solo dopo un’ora passata a pulire la casa. Qualche donna ha una fame mostruosa e nell’illusione interrompe la dieta; c’è chi affida alla chat tutte le sensazioni di una ricettività più spiccata del solito; chi scopre che quel preludio di concepimento sotto forma di crampo allo stomaco altro non è che la normale reazione del corpo dopo cinquecento grammi di gelato al pistacchio. Qualcuna consiglia immediatamente la marca di un test urinario e chi nel dubbio le beta hCG.
il-test-di-gravidanza
L’anno scorso ero di rientro da una vacanza spagnola, eravamo io e mio marito. Sono ancora sulla scaletta di imbarco quando sento un fortissimo dolore alla schiena, all’altezza dei reni. Il fastidio persiste anche nei giorni a seguire, ma non mi faccio illusioni. Se c’è una cosa che proprio le ‘mammole’ della community insegnano è quella di non torturarsi ogni giorno con le seghe mentali. Così mi tengo le fitte senza troppe domande. Solo quando i crampi proseguono per ancora una settimana prendo coraggio e lancio il mio sos nella chat: “Premesso che io e il mio amore vorremmo un giorno avere un bambino ma non siamo ossessionati dalla gravidanza in maniera spasmodica, da qualche giorno ho un mal di schiena terribile che di notte peggiora e non mi lascia dormire. A quante di voi è capitato? Premetto ancora che sono reduce da una gita in barca col mare talmente in tempesta che ho saltellato per aria aggrappata a qualsiasi tipo di appiglio; che ho poi visitato La Alhambra a Granada col caldo africano di agosto senza aver prenotato i biglietti in anticipo, sopportando così ad ogni minimo varco chilometriche attese (ma gli stranieri hanno mai visto la Certosa di San Martino a Napoli? altro che Alhambra..), e che ho infine percorso i centoquattromila metri quadrati di fortezza con unica direzione di marcia; che poi una volta rientrata in Italia ho attraversato Roma a cavallo di una vecchia Graziella in un tratto ricoperto in parte da buche e nel migliore dei casi da sampietrini tagliati a forma di piramide tronca. Ragazze che dite, posso essere incinta?”. Leggo con ansia la prima risposta in community: “Carissima, più che controllare le Beta hCG, servirebbe una dose massiccia di BDC, in becco alla cico!”.

Ps. Da quel giorno sono trascorsi più di dodici mesi ed oggi ho un figlio stupendo. E BDC (come mi ha spiegato molto dopo la mia cara amica Letizia) stava per ‘botta di culo’.

Fiorella Corrado

L'Autore

3 commenti

  1. Adriana Nolè il

    La sigla Bdc usata simpaticamente nell’articolo di Fiorella , cinquant’anni fa o qualche decennio ancora più addietro avrebbe un significato diametralmente opposto a quello indicato nell’articolo. Anche solo tre lettere possono essere il segno dell’evoluzione dei tempi:infatti mezzo secolo fa quando le donne erano casalinghe e sfornavano in media quattro cinque figli ( con picchi di dieci o più quando si aspettava il maschio dopo una serie di femmine e viceversa ) la sigla Bdc era da intendersi Spg (Scampato pericolo gravidanza). Ai tempi d’oggi, con la raggiunta parità di genere (almeno sulla carta), la realizzazione della donna nella sua professione, la necessità di programmare a tavolino la nascita di un figlio, la natura ha attuato la sua rivincita decidendo a suo insindacabile e inoppugnabile giudizio chi favorire con il dono della maternità. Per questo motivo oggi la sigla Bdc è da tradursi in Gfr ( Gravidanza finalmente certa ) !

Lascia un commento