Sogni, promesse volano... Ma poi cosa accadrà?

Gianni Rodari

Oggi le malattie cardiovascolari si combattono con la sauna

0

Anche la sauna fa bene al cuore. E questo i finlandesi lo sanno bene visto che in Finlandia sono presenti quasi due milioni di saune e su una popolazione di circa 5,5 milioni di abitanti non parliamo di numeri di poco valore.

Il benessere del cuore passa attraverso la sauna

cuoreA confermare il benessere che il nostro cuore può trarre da tale pratica ci ha pensato una ricerca della University of Eastern Finland di Kuopio, pubblicata su Jama Internal Medicine, che ha messo in evidenza come 20 minuti di sauna, per due o tre volte a settimana, a una temperatura che può arrivare fino ai 110°, diminuirebbe il tasso di mortalità per infarto o di contrarre altre malattie legate al nostro cuore. La sauna quindi, oltre ad avere effetti rilassanti e a portare attraverso la sudorazione a una purificazione del nostro corpo, sarebbe una vera alleata anche del nostro muscolo cardiaco. Lo studio è stato condotto su 2.315 persone, tra i 41 e i 60 anni, in quella parte della Finlandia, la zona est, dove viene seguito maggiormente il rito della sauna. Facendo riferimento ad un arco temporale di 21 anni, i ricercatori hanno dimostrato una diminuzione dei casi di decesso legati alle malattie cardiovascolari in quei soggetti che avevano maggiormente frequentato tale pratica.

Le cause legate a questo fenomeno non sono ancora state chiarite ma dai dati ottenuti è emerso come inserire tale rito nella propria vita, per diverse volte la settimana, porterebbe a ridurre il rischio di infarto o della presenza di altre malattie cardiovascolari del 22% e del 24% della mortalità in generale. Se poi le sessioni salissero fino a sette in una settimana allora le probabilità di ammalarsi scenderebbero ancora di più, toccando percentuali del 63%. Sono quindi la frequenza e la durata con cui ci si concede questo ‘bagno di benessere’ a fare la differenza e il nostro cuore ne potrebbe trarre davvero giovamento.

L'Autore

Lascia un commento