«Lei sogna di ..far tredici? » Ma lo farà sicuro!

Gianni Rodari

Pankaj Parak, l’uomo dalla camicia d’oro

0
Pankaj Parak

Pankaj Parak

Si chiama Pankaj Parak ed è il ricchissimo proprietario di aziende tessili in India. Questo industriale Creso è salito agli onori delle cronache in quanto, per il proprio quarantacinquesimo compleanno, si è fatto il regalo che ha sognato per tutta la vita: una camicia d’oro massiccio. L’indumento, che pesa in tutto quattro chili e gli è venuta a costare una bazzecola come 200 mila dollari (intorno ai 200 mila euro), ha una serie di specificità: è stato disegnato da uno stilista e, per realizzarlo, oltre alla materia prima così preziosa, ha impegnato il lavoro di ben 20 artigiani specializzati che, per accontentare Pankaj, hanno complessivamente impiegato 3.200 ore di lavoro.

Un regalo di compleanno davvero singolare

Per dare confort al capo di abbigliamento, che comunque è metallico, la camicia è stata interamente foderata di morbida stoffa. Questo originale auto-regalo corona simbolicamente l’evoluzione sociale di Mr Parak, giacché non è né il figlio di un rajà, né l’erede di un ricchissimo imprenditore, ma si è fatto tutto da solo, partendo da ragazzino a lavorare come artigiano tessile, dopo aver dovuto abbandonare gli studi per poter mantenere la sua famiglia molto povera. Forse per questo, Pankaj Parak ha sviluppato quasi un’attrazione compulsiva verso tutto quello che erano gioielli e pietre preziose.

Un’attrazione fatale che non si è sostanziata solo nella camicia dei record, ma quotidianamente si manifesta nella serie di gioielli che indossa. E’ lui stesso a raccontare che, quando si è sposato, era certamente più adorno di preziosi gingilli rispetto alla sposa. Un eccentrico; ma che non dimentica di fare del bene, impegnandosi personalmente in attività di volontariato. Ad esempio, dedica una settimana l’anno all’assistenza dei malati di poliomelite (patologia ancora epidemica in India) in un ospedale specializzato.

L'Autore

Lascia un commento