Il guaio del nostro tempo è che il futuro non è più quello di una volta.

Paul Valéry

Sex and the city è ancora attuale?

0

“…Ancora un’altra puntata anche se sono le due di notte e potrei tranquillamente vederla in un altro momento… in fondo domani tra l’accompagnare i bambini a scuola, l’ufficio, la palestra e la cena con la suocera non ho poi tante cose da fare,meglio godersi lo spettacolo adesso!”… questo potrebbe essere il pensiero tipico di una quarantenne del 2015 che si “gode” la sua serie tv preferita: Sex and the city. È interessante chiedersi per quale motivo un programma degli anni 90 ha ancora cosi valore nella vita delle donne contemporanee; ma anche e soprattutto come mai noi donne siamo cosi legate a questa serie tv,tanto da assumerla come base comportamentale delle nostre relazioni.

Le protagoniste

satcCerchiamo di andare con ordine e specificare, per chi ancora non lo conoscesse, che il programma ha quattro protagoniste che incarnano quattro modelli diversi di donna moderna, con ironia e intelligenza; In questo modo permettono di scegliere quella più vicina a sé, senza costringere le spettatrici a identificarsi con un’unica, sia pur simpatica, interprete. Ce n’è per tutti i gusti dall’iperorganizzata maniaca del lavoro Miranda, all’ipersessualizzata Samantha, all’inguaribile romantica Charlotte e alla scrittrice maniaca della moda Carrie. Questi quattro modi di essere donna sono cosi attualizzati e cosi reali tanto da essere star della febbre da t-shirt dell’estate scorsa, dove il logo era “Samantha, Carrie, Miranda, Charlotte ed io…” quasi come se ogni donna potesse essere e sentirsi figura di spicco della propria vita indossando quell’indumento!

 Tra fantasia e realtà

Nonostante sia una serie non proprio attuale, i consigli, i suggerimenti, le disavventure, le mode, gli outfit sono ancora cosi odierni. Ci chiediamo anche un po’ in maniera dubbiosa quali possano essere le motivazioni per le quali questa serie abbia la capacità di essere cosi seguita a prescindere del dove ciò possa accadere: infinite visualizzazioni su Youtube, il primo e secondo film hanno sbancato i botteghini di tutto il mondo, canali privati mandano le sei serie in onda in maniera quasi ininterrotta tutto l’anno… si può pensare che ci siano degli elementi del programma che vanno considerati, seguiti, emulati addirittura rispettati quasi come se fossero i dieci comandamenti. Conosco donne che parlano, si comportano, agiscono, sono interpreti delle loro relazioni sentimentali proprio come le attrici della serie Tv: ma dove si ferma il confine tra fantasia e realtà?

I maschi della serie

carrie-big-hayden-sex-and-the-city

 

Nonostante sia una serie apparentemente femminile, i veri eroi sono gli uomini che si manifestano in tutte le loro sfaccettature: dal romantico, all’innamorato all’eterno Peter Pan, i maschi della serie non fanno altro che rispecchiare gli uomini ancora d’oggi, quelli che non sanno come comportarsi quando devono inviare un sms o quelli che credono di essere furbi tenendo in piedi più di una relazione. Ed ecco che i nostri uomini, amici colleghi e amanti, nonostante siano sempre con il fucile puntato a criticare la serie Tv, sono gli stessi che non si perdono una puntata! Sono pronti a dissacrare, a mistificare, a chiedere e a giudicare quel tale comportamento, eppure qualcosa mi fa pensare che dentro di loro vorrebbero essere sexy e dissacranti come molto spesso è Mr. Big, uno dei protagonisti maschili della serie! Ed infine, non dimentichiamo ciò da cui prende forma il titolo: il sesso.

Cosa accade nella serie

Ciò che accade durante la serie dal punto di vista sessuale è visto come qualcosa a cui le donne moderne aspirano:la sincerità. Ci chiediamo come mai sia cosi difficile ammettere che ci siano determinati elementi del sesso che poi in realtà piacciono a moltissime persone. Quanto è difficile ammetterlo? La serie comunica della sessualità nella maggior parte dei suoi aspetti,dalla noia della quotidianità ai rapporti a tre, del sesso orale e anale, dei rapporti gay e tanto altro, in altre parole di tutta una serie di elementi che sono alla base della sessualità ma di cui poi nel concreto risulta difficile parlarne,colloquiarne, affrontare il tema anche e soprattutto quando ci sono delle difficoltà. Viene molto più semplice immaginare che i problemi in camera da letto siano personali, da non condividere e soprattutto evitando di chiedere un aiuto qualora fosse necessario. Se proprio vogliamo prendere qualcosa da questa fiction, estrapoliamo la lealtà e la voglia di condividere le proprie vite in sincerità; solo cosi potremmo essere anche noi protagoniste della nostra singola ed individuale realtà!

Valentina De Maio

L'Autore

Lascia un commento