Sogni, promesse volano... Ma poi cosa accadrà?

Gianni Rodari

Strategie-salvagente per uscire dai momenti di crisi. Buon 2015!

0

Il maestro spirituale

“Un uomo si sentiva perennemente oppresso dalle difficoltà della vita e se ne lamentò con un famoso maestro spirituale. ‘Non ce la faccio più! Questa vita mi è insopportabile’. Il maestro prese una manciata di cenere e la lasciò cadere in un bicchiere pieno di limpida acqua da bere che aveva sul tavolo, dicendo: ‘Queste sono le tue sofferenze’. Tutta l’acqua del bicchiere si intorbidì e si insudiciò. Il maestro la buttò via. Prese un’altra manciata di cenere, identica alla precedente, la fece vedere all’uomo, poi si affacciò alla finestra e la buttò nel mare. La cenere si disperse in un attimo, e il mare rimase esattamente com’era prima. ‘Vedi?’, spiegò il maestro, ‘ogni giorno devi decidere se essere un bicchiere d’acqua o il mare’”.

happy

I momenti difficili

Ognuno di noi, prima o poi – inevitabilmente – passa dei momenti difficili nella vita. Arriva quel dolore che ti dilania e non ti consente di respirare: per amore, per il lavoro che manca, per la perdita di un caro, per qualsivoglia tipo di sogno infranto. All’inizio manca il respiro. Può sembrare che la vita si fermi e nulla abbia più senso. Poi scatta l’anestesia, quel momento in cui fuggi dal dolore gettandoti in qualcos’altro. Ma la fuga non paga. E se non lo tocchi, il benedetto fondo, non risali. Nulla avviene per caso e c’è sempre un perché. I momenti bui e di estrema difficoltà sono prove, ci aiutano a trovare noi stessi e spesso rappresentano un’occasione importante per muoverci verso nuove opportunità di crescita e di felicità. Basta adottare il famoso motto: BARCOLLO MA NON MOLLO!

Le “strategie-salvagente”

Più facile a dirsi che a farsi ma, indubbiamente, soltanto chi ha la capacità di evolvere diventerà il famoso “mare” citato dal maestro. Ovviamente, per farlo, sono necessarie alcune “strategie-salvagente”. Leggiamole e ripetiamole come un mantra:

1. TU NON SEI CIÒ CHE TI È ACCADUTO NEL PASSATO: Non importa quanto disastroso sia stato il tuo passato, il tuo futuro è ancora una tela immacolata tutta da dipingere.

2. FOCALIZZATI SU CIÒ CHE HAI, NON SU CIÒ CHE TI MANCA:A volte è necessario lasciare andare ciò che si è perso e concentrarsi su tutto ciò di prezioso che ci rimane.

3. AFFRONTARE I PROBLEMI È PARTE NATURALE DEL PROCESSO DI CRESCITA:Le situazioni drammatiche rappresentano l’opportunità per diventare più forti, il dolore ci tempra per affrontare il futuro con maggiore solidità e rinnovata energia.

4.I MOMENTI BUI SONO PARTE INEVITABILE DELL’ESISTENZA:Se senti il bisogno di piangere, fallo senza vergogna. Nel corso di un’intera esistenza ciascuno di noi versa la propria buona dose di lacrime. Prima lo farai e prima tornerai a sorridere.

5. LA VITA È FRAGILE, BREVE E PUÒ CAMBIARE RAPIDAMENTE: Carpe Diem.Ogni istante è un dono meraviglioso. Assicurati di fermarti ogni tanto per apprezzare ciò che hai. Non sprecare il tuo tempo su cose inutili. Utilizzalo, al contrario, su cose che ti conducono verso la direzione in cui vuoi andare.

6. A VOLTE FALLIRAI: Prima accetterai questa verità, prima riuscirai a rimuovere i tuoi blocchi e a superare le tue paure. Prova, sbaglia, riprova e sbaglia ancora. E riprova. Presto o tardi otterrai il tuo premio.

7. HAI LA CAPACITÀ DI CREARE LA TUA FELICITÀ:Puoi decidere di giocare il ruolo della vittima delle circostanze, puoi decidere di lamentarti o di continuare a colpevolizzarti per gli errori del passato. Oppure puoi fare una scelta differente: il sorriso è una scelta, non un miracolo.

8. NON RENDERE UN PROBLEMA PIÙ GRANDE DI QUANTO SIA IN REALTÀ:C’è sempre un’area della tua vita su cui il sole continua a splendere. Ricordati di osservare la realtà da diverse prospettive.

9. LE COSE CAMBIANO, MA IL SOLE OGNI MATTINO RISORGE: La cattiva notizia è che nulla dura per sempre. La buona notizia è che nulla dura per sempre.

10. AMA TE STESSO:Troppo spesso ci rimproveriamo, ci colpevolizziamo per gli errori fatti, a volte arriviamo perfino ad odiarci. Cambia rotta, inizia ad amarti, è il regalo più bello che puoi fare a te stesso.

11. NON SEI SOLO: I tuoi amici, la tua famiglia, spesso anche dei semplici conoscenti o addirittura degli sconosciuti, sono pronti a tenderti la mano e ad aiutarti. Apriti!

12. E’ MEGLIO ESSERE FERITI DALLA VERITÀ PIUTTOSTO CHE ESSERE CONFORTATI DA UNA MENZOGNA: Devi imparare ad osservare la realtà per quello che è oggettivamente, non per come avevi sperato, desiderato o atteso. Affrontare la realtà, anche quando è dura e difficile da digerire, ti consente di porre le basi per ripartire e iniziare a costruire un futuro ricco di nuove opportunità.

13. RIDERE È SPESSO LA MIGLIORE DELLE MEDICINE:Inizia a ridere di te stesso. Prova ad individuare il lato ironico di ciascuna situazione. L’ottimismo è un magnete che attrae la felicità. Torna bambino.

14. NON PUOI CONTROLLARE TUTTO QUELLO CHE TI ACCADE:Inevitabilmente, molti aspetti e numerosi eventi della nostra esistenza sfuggono completamente al nostro controllo. Ricorda sempre, però, che di fronte ad un evento su cui non hai controllo tu hai sempre la possibilità di decidere come reagire, sia a livello pratico che, ed è ciò che più conta, a livello mentale.

15. OGNI DIFFICOLTÀ PRESENTA DEGLI ASPETTI POSITIVI:Ogni situazione è una medaglia che presenta sempre due facce contrapposte. Anche la circostanza più gioiosa spesso presenta aspetti amari o dolorosi. Allo stesso modo, ogni situazione negativa reca in sé elementi positivi, che spesso non sono di facile e immediata individuazione, ma che a ben guardare sono sempre presenti sotto forma di opportunità e nuove occasioni da sfruttare.

16. UN NUOVO INIZIO È SEMPRE POSSIBILE: A volte può essere utile ripetere a te stesso: “Caro Passato, grazie per le lezioni di vita che mi hai insegnato, ora è tempo di lasciarti. Caro Futuro, sono pronto, sto arrivando!”.

L’augurio

Ogni giorno è un nuovo inizio. Ogni mattino quando ci svegliamo è il primo giorno del resto della nostra vita.Ogni istante è un’occasione meravigliosa per iniziare a costruire un futuro radioso. E come non augurarlo qui, dalle colonne di Futuro quotidiano? Buon 2015!

 

Carla Cace

L'Autore

Lascia un commento